psicologica

Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è un intervento di cui ci si può avvalere quando si sperimenta un disagio, di lieve entità, correlato ad una specifica problematica esistenziale o emotiva che caratterizza un dato momento di vita.

Prevede un numero variabile di incontri (in genere compreso tra 3 e 5) in cui è possibile individuare le cause, gli ostacoli e le risorse a disposizione, delineando strategie personalizzate, per affrontare le difficoltà e accrescere il proprio benessere.

L’obiettivo è quello di aiutare la persona a trovare una risposta al suo malessere in un tempo relativamente breve e indirizzare, nel caso fosse necessario, verso un percorso di cura più specifico.

psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia è un processo interpersonale finalizzato a prendersi cura di sé. È indicata nei casi in cui è presente una patologia, una sofferenza o un disagio più marcato che si ripercuote sulla qualità della vita.

In questo spazio, paziente e terapeuta lavorano insieme per raggiungere alcuni obiettivi, tra i quali: individuare i bisogni inespressi; superare i blocchi emotivi; comprendere l’origine e il significato dei sintomi; acquisire nuove strategie per affrontare i momenti di crisi.

Durante gli incontri, che in genere avvengono con una cadenza settimanale o quindicinale, il terapeuta aiuterà il paziente a comprendere il proprio funzionamento mentale e ad individuare le modalità relazionali e comportamentali disfunzionali che mantengono in vita il disagio.

L’obiettivo non è solo quello di risolvere il problema ma anche quello di intraprendere un percorso verso il proprio mondo interiore per conoscere profondamente se stessi.

COLLOQUI ON-LINE

La consulenza via Skype è una valida alternativa agli incontri terapeutici tradizionali e offre uno spazio nel quale è possibile dialogare virtualmente. È un servizio che può essere utilizzato da chiunque, purché maggiorenne, che rappresenta un’opportunità soprattutto in determinate situazioni: quando si hanno dei problemi di salute che impediscono lo spostamento da casa, quando si è poco costanti per motivi di lavoro e nei casi in cui si risiede all’estero. Un percorso psicologico a distanza permette maggiore flessibilità, in quanto, i colloqui possono essere svolti in qualunque luogo e nei momenti di maggiore disponibilità. Tutti i dati personali, come avviene in studio, sono coperti dal segreto professionale e saranno trattati con la massima riservatezza.

skype